Migliori antivirus gratis

Se stiamo utilizzando un PC con Windows sappiamo benissimo quando rischioso può essere navigare incautamente o senza le adeguate contromisure. Le minacce sono ormai ben mimetizzate, basta davvero poco per rimanere con il computer pesantemente infettato, spesso senza accorgersene. Per poter cancellare i virus efficacemente abbiamo realizzato questa guida esaudiente con i migliori tool di pulizia per rimuovere malware su Windows, da usare in modalità provvisoria con rete per una maggiore efficacia (potete benissimo installare il tutto in modalità normale, ma alcuni virus ostici bloccano l’avvio di eseguibili di pulizia, comportamento non efficace in provvisoria). È richiesta una connessione al web via Ethernet per ottenere il massimo dai vari tool.

Rimuovere malware: scanner

Ottimi per effettuare scansioni rapide o approfondite su tutto il sistema. Completamente gratuiti, possono essere installati e lasciati nel sistema per qualsiasi evenienza, visto che non si piazzano in autoavvio.

Malwarebytes Anti-Malware

Il re degli scanner on-demand e tra i migliori strumenti per rimuovere malware. Facile da installare e da utilizzare, utilizza un database interno vastissimo, in grado di identificare tantissimi tipi di malware, dai virus più noti fino ai rouge e trojan più evoluti. È sufficiente installarlo ed aggiornarlo. Non è necessario configurarlo: il programma è già preimpostato per offrire il massimo delle prestazioni.

Possiamo provarlo dal seguente link.

DOWNLOAD | Malwarebytes Anti-malware

AdwCleaner

AdwCleaner è un piccolo software portable che permette una veloce scansione del vostro sistema operativo, in particolare per tutto quello che riguarda i browser, segnalando e rimuovendo tutti i problemi trovati.

Ormai moltissimi programmi gratuiti propongono, quasi obbligano, l’installazione di toolbar, pulsantini nel browser e vari altri software aggiuntivi, spesso totalmente inutili. Tutte queste cose aggiunte al browser, dall’utente distratto che preme sempre Avanti durante l’installazione, non fanno altro che creare problemi alla navigazione, a volte anche bloccarla.

Servono quindi dei programmi specializzati nella rimozione di questi problemi perché, spesso, il nostro antivirus non è in grado di riconoscerli, bloccandoli in anticipo, ed eliminarli.

Possiamo scaricarlo da qui.

DOWNLOAD | AdwCleaner

 

Dr.Web CureIt

Meno famoso del precedente, ma in grado di risolvere alcune grane da infezioni molto difficili, e “vede” alcuni malware che sfuggono facilmente ai motori degli antivirus. Funziona senza installare nulla: il programma è portabile, basta scaricarlo ed usarlo. Nella versione free il tool recupera statistiche anonime utili a scovare nuovi virus: decisamente un buon compromesso (che può far storcere il naso ai puristi della privacy). Possiamo selezionare una scansione rapida di tutto il PC o alcune cartelle specifiche.

Possiamo scaricarlo da qui.

DOWNLOAD | Dr.Web Cureit

Rimuovere malware: scanner avanzati

Se i tools precedenti non sono sufficienti o i virus sono ben integrati nel sistema, dobbiamo passare alle maniere forti! I prossimi tools sono molto avanzati, e vanno usati solo se consapevoli dei rischi associati. Se non siete in grado di usarli o temete di fare ancor più danni, evitate e affidatevi a mani più esperte. Attenzione: usate gli stumenti solo dopo aver letto la documentazione.

ComboFix

Il tool di rimozione più utilizzato in ambito semi-professionale. Molto potente, riesce ad agire in profondità nel sistema per cercare anche le minacce più nascoste come rootkit e bootkit. Non fatevi ingannare dall’interfaccia spartana: questo è uno dei migliori tools per rimuovere i malware “più pesanti” presenti su Windows. Basta lanciarlo e prendersi un caffè: se il PC è infetto la scansione sarà molto lunga (ma efficace). Genera anche un log per poter controllare cosa ha trovato e rimosso, utile anche per chiedere aiuto sui forum specializzati. Da usare solo se i sintomi dell’infezione sono ormai evidenti: usarlo per dei controlli su PC sani può danneggiare gravemente il sistema!

Possiamo scaricarlo da qui.

DOWNLOAD | Combofix

RKill

Il tool in questione rimuove ogni voce di registro o file infetto dall’autorun del sistema, anche nei casi più complessi. Non rimuove la minaccia in sè, ma la rende innocua e facilmente eliminabile con una successiva scansione degli scanner On-demand o con un AV qualsiasi. Ottimo contro i Bagle e i rogue software che in alcuni casi bloccano l’installazione degli altri tools di scansione; con questo possiamo (almeno in parte) recuperare le piene funzionalità del PC anche contro i temuti Ransomware. Basta lanciarlo come amministratore e lasciarlo lavorare.

Possiamo scaricarlo da qui.

DOWNLOAD | RKill

RogueKiller

Tool specifico per i rogue software, quei programmi all’apparenza innocui (a volte anche funzionali) ma che nascondono minacce ed insidie, tra di questi ci sono i falsi AV o le copie di programmi famosi opportunamente modificati per nascondere i malware o i keylogger. A sorpresa si comporta molto bene anche contro i Ransomware e i rootkit di basso livello, oltre a rimuovere efficacemente DNS hijackers, i manipolatori dei file Hosts e altre infezioni comuni. In questo caso l’utilizzo non è semplice, le voci disponibili sono molte. Possiamo iniziare usando “Scan” per identificare le minacce e i vari tab e pulsanti per intervenire dove necessario.

 Possiamo scaricarlo da qui.

DOWNLOAD | RogueKiller

 

Kaspersky TDSSKiller

Altro tool molto famoso, permette di rimuovere efficacemente un grandissimo numero di minacce “pesanti” come Ransomware, rootkit, bootkit e Bagle. Con le impostazioni di base permette di ottenere un’elevatissimo tasso di pulizia, tra i migliori sul mercato.

Possiamo scaricarlo da qui.

DOWNLOAD | Kaspersky TDSSKiller